The Gadfly (Il figlio del cardinale) di E.L. Vojnic, è ambientata nell’Italia risorgimentale a cavallo degli anni trenta e quaranta dell’Ottocento, vede snodarsi la propria trama tra l’allora Granducato di Toscana (Pisa, Livorno e Firenze) e la Romagna Pontificia (Brisighella, dove la vicenda narrata ha il suo tragico epilogo).
I temi dominanti del libro vanno individuati nell’eroismo e nella lotta per la libertà, ai quali va aggiunto anche un tormentato ateismo.
L’autrice si ispirò alle figure di Mazzini e Garibaldi.
Sostanzialmente sconosciuto in Italia e attualmente dimenticato nel mondo anglosassone, grazie ad una sua rilettura in chiave marxista The Gadfly ha avuto e tuttora ha grande successo negli stati comunisti o laddove l’ideologia comunista è stata molto forte: su tutti, URSS (dove la sua lettura era obbligatoria a scuola), Paesi ex comunisti dell’Europa orientale, Repubblica Popolare Cinese, Vietnam, Cuba.
Nel 2017 sono stati pubblicari gli atti di una giornata di studio tenutasi all’Università di Pisa nel 2015, dove si approfondiscono in primo luogo la ricezione e la rielaborazione russo-sovietica del romanzo.
Torna alla pagina di approfondimenti.